Confprofessioni è la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia. Fondata nel 1966 rappresenta e tutela gli interessi generali della categoria nel rapporto con le controparti negoziali e con le istituzioni politiche comunitarie nazionali e territoriali a tutti i livelli.
Riconosciuta parte sociale nel 2001, l’azione della Confederazione mira alla qualificazione e alla promozione delle attività intellettuali nel contesto economico e sociale, proponendosi come fattore strategico per lo sviluppo e il benessere del paese e contribuendo, assieme alle istituzioni politiche e alle altre forze sociali, alla crescita culturale ed economica della società.
Firmataria del CCNL dei dipendenti degli Studi Professionali, è stata chiamata a far parte del Cnel nel 2010. Oggi Confprofessioni raggruppa un sistema produttivo composto da oltre 1 milione e mezzo di liberi professionisti per un comparto di 4 milioni di operatori che formano il 12,5 % del Pil nazionale.
Sul principio della libera adesione, riunisce 17 sigle associative di settore suddivise in quattro comparti d’area:
Il Comitato Nazionale Inarsind ha provveduto in data 12.10.2013 ad inoltrare formale richiesta di adesione a Confprofessioni; La richiesta di adesione è stata accettata in data 14.11.2013 dal Consiglio Generale di Confprofessioni.
Le quote sociali 2016 saranno invariate rispetto al 2015, quindi euro 25,00 per i giovani neoiscritti per 3 anni fino ai 35 anni di età, euro 50,00 per gli altri iscritti.