Inarsind Roma è l'organizzazione di categoria che tutela gli interessi degli architetti e degli ingegneri romani, ed è il Provinciale di Inarsind Nazionale, aderente a Confprofessioni ed associato FIDIC.
Ti scrivo per informarti della campagna straordinaria di adesioni Inarsind Roma per il 2015: i nuovi iscritti a Inarsind Roma pagheranno la sola quota Inarsind Nazionale (cioè 50 euro annuali per i senior e 25 euro annuali per gli junior under 35). L’iscrizione o il rinnovo dovranno però avvenire entro il 30 marzo 2015, per poter usufruire delle convenzioni e facilitazioni di Inarsind nazionale, come potete vedere sul sito di Inarsind Nazionale.
PERCHE’ ISCRIVERSI AD INARSIND ROMA
Assistiamo alla più profonda crisi delle libere professioni che, fino a qualche anno fa, erano considerate un “buon lavoro”. Un retaggio culturale che associava ai liberi professionisti una condizione di benessere ha fatto sì che i lavoratori autonomi fossero poco tutelati e vessati da obblighi e balzelli. E’ così che oggi i liberi professionisti, in particolare ingegneri ed architetti, si trovano ad avere redditi irrisori e stentano a sopravvivere grazie alla loro professionalità. Eppure la loro competenza ha una funzione sociale importante: si occupano di sicurezza e della pubblica incolumità, oltre al fatto che dal loro lavoro dipende la qualità della nostra vita e della nostra salute. L’individualismo tipico di ingegneri ed architetti ha raggiunto livelli endemici e non ha sicuramente favorito la tutela della professione. Oggi, ne vale la sopravvivenza della categoria professionale, è ora di mobilitarsi e far sentire la nostra voce presso le sedi competenti a difesa dei nostri diritti, chiedendo il riconoscimento del valore e della dignità del nostro lavoro, di per sé già precario.
4 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI A INARSIND ROMA
● Gli ingegneri e gli architetti non sono percepiti come categoria e ciò ci impedisce di avere la giusta rappresentanza nei confronti della politica come, ad esempio, riescono a fare avvocati, geometri e periti;
● L’organizzazione di categoria è l’unica che tutela gli interessi degli architetti e degli ingegneri più di quanto possano fare gli ordini professionali. Questi infatti, pur lodevolmente impegnati, devono, per legge, tutelare gli interessi dei cittadini dalle prestazioni dei propri iscritti e non possono invece tutelare gli interessi dei propri iscritti;
● Perché la crisi che affrontano gli ingegneri e gli architetti si può superare se siamo in tanti a dimostrare la nostra forza, fatta di numeri e argomenti, per poter farci valere con la politica e, quando necessario, con Inarcassa, affinché si possano prendere i necessari provvedimenti a favore della categoria;
● L’iscrizione ad Inarsind Roma , oltre a fruire della tutela sociale e giuridica (abbiamo stipulato una convenzione con un legale a tale proposito), consente di poter mettere sulla propria carta intestata il prestigioso marchio europeo FIDIC (Inarsind è l'unica organizzazione italiana ad essere socio FIDIC e l'unica che consente ai propri associati di usare il logo). Si può inoltre usufruire di tutte le convenzioni di Inarsind Nazionale, che puoi vedere nel dettaglio sul sito www.inarsind.org. Tra queste puoi trovare l'abbonamento gratuito alle nuove e prestigiose riviste di Maggioli Editore (del valore di 49 euro/anno), l'abbonamento gratuito ad Europa Concorsi per essere aggiornati sui bandi di gara (del valore di 180 euro/anno), la partecipazione gratuita ai nostri seminari specialistici, le convenzioni assicurative (per la polizza di responsabilità civile), previdenziali, bancarie, alberghiere, assistenza legale, previdenziale e fiscale, ecc.
Per questo, cara/o Collega, Ti chiedo di unirti a noi nella forte azione da intraprendere.
Ti ricordo che Inarsind ha già ottenuto l’accreditamento presso il CNI e il CNAPP che saranno operativi nel corso del 2015 per l’erogazione di corsi di formazione professionali con rilascio di CFP, recentemente divenuti obbligatori per ingegneri ed architetti, che saranno organizzati per gli iscritti a prezzi agevolati.
Per iscriversi è sufficiente effettuare un bonifico (50 euro annuali per i senior e 25 euro annuali per gli junior under 35) a Inarsind Roma IBAN IT 34 I 02008 05142 000400808644, causale “Titolo professionale, nome e cognome, iscrizione 2015”.
Ogni ulteriore donazione, destinata all’attività sul territorio, è ben gradita.