Cari amici e colleghi , con grande piacere e soddisfazione , vi comunico che a seguito dell’azione portata avanti dal sottoscritto e da altri colleghi delegati, grazie anche alla fattiva apertura del Presidente di INARCASSA l’Arch. Giuseppe Santoro, la nostra cassa di previdenza inizia a muovere i primi passi nei confronti dei propri iscritti.
Vi ricordate che durante la campagna elettorale vi avevo chiesto il voto per 5 obiettivi da realizzare nei prossimi 5 anni ?
Al secondo posto c’era ‘’RAPPORTI UMANI E RISPETTO PROFESSIONALE’’…….
il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, nella seduta del 22 settembre u.s., ha varato nuove misure che semplificano l’accesso al certificato di regolarità contributiva, condizione inderogabile per la partecipazione a gare di appalto e per l’affidamento di incarichi ai liberi professionisti architetti e ingegneri, così come per la liquidazione dei relativi compensi.
In tale seduta è stato deliberato quanto segue:
1. L’attuale soglia di debito grave, sinora fissata a 100 euro, verrà innalzata a 500 euro.
2. Il mancato pagamento della contribuzione minima corrente - nel 2015 pari a 3.016 euro (2.280 soggettiva + 675 integrativa + 61 maternità), fermo restando l’assoggettamento a sanzione, non sia considerato come elemento di irregolarità grave e pertanto non ostativo al rilascio della certificazione.
3. Il periodo di validità del certificato di regolarità contributiva passi da 90 a 120 giorni.
4. Il professionista avrà a disposizione 15 giorni anziché 7 per la regolarizzazione spontanea dei debiti o per l’omessa dichiarazione dei redditi, al fine di ottenere il via libera per le stazioni appaltanti.
I nuovi criteri verranno applicati a partire dal 1° novembre p.v.
Sicuramente non abbiamo risolto tutti i nostri problemi ma almeno abbiamo iniziato da qualcosa.
Massimiliano Rossetti